TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Windows 7: vendite boom rispetto a Vista

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 novembre 2009

Il dato è esorbitante, +234%, e dice molto sul tipo di accoglienza riservata dai consumatori al nuovo sistema operative di Microsoft. Il dato, reso noto nei giorni scorsi dalla società di ricerca americana Npd Group, si riferisce alle vendite conseguite negli Stati Uniti da Windows 7 nei primi giorni della sua presenza sul mercato (è in vendita dal 22 ottobre) rispetto a quelle ottenute tre anni fa da Vista. Che Seven potesse avere sin da subito un ottimo credito presso gli utenti era noto, ma forse nemmeno a Redmond si aspettavano un exploit così fragoroso, che per dovere di informazione si riferisce alle copie del software comprate in negozio e quelle pre-ordinate a partire da luglio. Meno eclatante, per effetto delle promozioni attuate sui prezzi delle varie versioni del nuovo sistema operativo, è il raffronto fra il fatturato sviluppato da Windows 7 rispetto a quello prodotto dal tanto bistrattato Vista: i ricavi per il cassiere di Microsoft sono saliti infatti "solo" dell'82%.

Le vendite di Windows 7 in negozio negli Usa nella settimana del lancio

TOP-SELLING WINDOWS 7 SKUs
based on units week ending 10/24
Average Selling Price
1Windows 7 Home Premium Upgrade$ 76
2Windows 7 Pro Upgrade$ 147
3Windows 7 Home PremiumFamily Pack 3 User Upgrade$ 149
fonte: NPD Group


Come previsto, anche le vendite di pc con a bordo Seven non stanno viaggiando a ritmi eccezionali e nel paragone con Vista – relativamente ai primi giorni post rilascio, gli acquisti di computer con il nuovo Windows avrebbero addirittura registrato secondo gli analisti di Npd una flessione nell'ordine del 6%. A giustificare il dato, per certi versi molto sorprendente, due fattori: Vista fu lanciato sul mercato a gennaio, un periodo commerciale migliore rispetto ad ottobre, e la domanda di pc basati su vecchie versioni di Windows nella settimana del lancio sono state molto più consistenti di quanto non lo furono quando Vista vide il mercato all'inizio del 2007.

Negli Usa un notebook con Seven si compra a 399 dollari
In Italia la grande ondata di nuovi pc, portatili e desktop, targati Windows 7 sta iniziando ad arrivare nei punti vendita solo ora. Negli Usa, invece, a 24 ore dal lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Microsoft, le principali catene di elettronica di consumo – come Best Buy, Frys e altre – avevano già cavalcato in pieno l'avvento di Seven, aggiornando completamente o quasi i notebook esposti a scaffale. Con piacevoli sorprese per gli utenti. La palma di portatile Windows 7 meno costoso apparso a listino va al modello Gateway EC1410U, ultraportatile equipaggiato con la versione Home Premium a 64-bit e un processore Celeron M Ultra low voltage da 1.3GHz. Prezzo di listino al pubblico: 399 dollari. Altro ultraleggero a basso costo proposto da Best Buy a riscuotere attenzione il Toshiba Satellite T-135, una macchina con Windows 7 Home Premium Edition (a 32 bit), Cpu Pentium dual-core e schermo da 13.3 pollici offerta a 549 dollari. Stesso prezzo per il Pavilion dm3 di Hp, forte di Widnows 7 Home Premium Edition a 64 bit e un processore Amd Athlon Neo X2 a doppio cervello. A 499 dollari, invece, è arrivato a listino il modello Inspiron I1545 di Dell con schermo da 15,6 pollici, chip Intel Pentium dual-core a 2.16 GHz e Windows 7 Home Premium Edition a 64 bit. Parliamo cioè di un notebook di fascia medio alta quanto a capacità prestazionali che agli utenti americani costa quanto un netbook di nuova generazione con display extralarge da 11,6 o 12 pollici. A proposito di pc bonsai: negli States uno dei primi a sbarcare nei negozi è stato il modello LT2030U di Gateway, proposto a 349 dollari (solo 50 dollari in meno del portatile con Windows 7 Home Premium a 64 bit) e basato sulla versione Starter, il classico chip Atom e uno schermo in formato standard da 10,1 pollici che non supporta l'interfaccia multimediale Aero.

9 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-